Feed RSS

Recensione di Edvige Cuccarese alla raccolta poetica “Sul velo oscillante di luci” di Carmelo Caldone

Inserito il

 

sulvelo

 

 

“Sul velo oscillante di luci”, titolo che è tutta una poesia, si presta ad immagini magici.

All’interno leggo “poesie d’amore, cerco di comprendere di quale amore il poeta  sia stato ispirato e mi rendo conto che oltre all’amore verso la persona che gli ha” rapito il cuore”,

nutre amore per ogni cosa, per una città “A Matera”(oggi riconosciuta come Capitale Europea della cultura 2019) , come per un ricordo “Alla stazione Centrale di Milano”.

Testimonianza, questa raccolta,di momenti,di persone e situazioni diverse, passate nel tempo, intorno a Carmelo. Lui si appassiona e tende ad immortalare ciò che ha vissuto e che è rimasto dentro di lui, nel suo cuore, nella sua mente, nel suo essere tutto.

Ha impresso sulle pagine di questo suo ultimo libro il sentimento d’amore che ha provato allora,il tempo accaduto e che prova  oggi ancora nel  descriverlo in versi e che proverà domani e farà provare a chi leggerà con il cuore dell’autore. A chi cercherà e riuscirà ad avvicinarsi al battito del suo cuore per ricevere le sue stesse emozioni.

“Sul velo oscillante di luci”, mi viene da dire: tutto ciò che accade sotto il cielo “Sul cedere del giorno/ s’è disteso un velo oscillante di luci…”, sotto le luci delle stelle e di quelle artificiali della città, un velo si distende dove luci brillano alte anche lontano e, sotto si svolge la vita, la vita di un uomo che ama smisuratamente.

 

Ing. Edvige Cuccarese

Critico letterario

 

 

 

Pubblicità

Informazioni su carmelocaldone

Scrivimi: caldonegs@virgilio.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: